Seleziona una pagina

.

.

.

.

.

.

.

Studio legale in Verona – Avvocato Francesco Palumbo

L’avvocato Francesco Palumbo si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma; sin dall’inizio ha svolto la propria attività professionale a Verona.

Ha orientato il proprio agire e la propria esperienza nel settore della responsabilità civile e la tutela dei diritti dei “soggetti deboli” in ambito giuslavoristico.

In particolare, si è dedicato agli ambiti della tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro, delle discriminazioni, degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Tali attività vengono seguite in ambito di tutela giudiziale sia civile, avanti il Tribunale del Lavoro, che penale.

L’avvocato Francesco Palumbo è abilitato al patrocinio in Cassazione e presso le Corti Superiori.

Pubblicazioni:

  • Relatore al Convegno “Il risarcimento del danno alla persona del lavoratore nella sua integralità.”;
  • Relatore al Convegno “Rapporti tra giudicato penale e azioni civile in campo antinfortunistico: profili di penale responsabilità del datore di lavoro, preposto, responsabile della sicurezza.”;
  • Nota a Tribunale di Verona, sent. 29.06.2012: “Infortunio sul lavoro. Edificio di proprietà comunale. Responsabilità civile da cose in custodia in capo all’ente proprietario.”, in Riv. Crit. Dir. Lavoro, 2012;
  • Nota a Tribunale di Verona, sent. 27.11.2012: “Infortunio sul lavoro. Responsabilità datoriale. Risarcimento del danno richiesto al passivo del fallimento del datore di lavoro in via privilegiata. Ammissibilità. Indennizzo corrisposto al lavoratore dall’INAIL. Detrazione dell’ammontare complessivo del risarcimento.”;
  • Nota a Tribunale di Verona, sent. 12.09.2012: “Sanzioni disciplinari: lavoratore – studente con impegno per frequenza lezioni e preparazione dell’esame universitario. Soppressione del turno di riposo per esigenze di servizio. Rifiuto di prestazione di attività da parte del lavoratore. Irrogazione della sanzione disciplinare. Illegittimità.”;
  • “I rapporti tra azione civile e azione penale ex art. 75 cpp alla luce del c.d. Lodo Alfano: profili di incostituzionalità” in Arch. nuova proc. penale, 2009, 243;
  • “Responsabilità degli enti e ruolo dei modelli di prevenzione degli illeciti” in Riv. Penale, 2010, 468;
  • “Responsabilità da reato ex D. L.vo 231 del 2001: la risalita della colpa dalle società controllate alla società controllante” in Riv. penale, 2010, 563;
  • “La procura alla costituzione diparte civile” in Riv. veronese giurisp. Economia dell’impresa, 1999.

Studio legale in Verona – Avvocato Ida Deidonè

L’avvocato Ida Deidonè si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova.

Ha qualificato da sempre il proprio impegno professionale nel settore civilistico della proprietà e delle obbligazioni, privilegiando altresì le problematiche inerenti i diritti della persona e della famiglia.

In tale ultimo ambito, ha acquisito una spiccata esperienza nelle controversie di separazione coniugale, giudiziale e consensuale, nonché di divorzio, con tutela dei coniugi in ambito giudiziale e stragiudiziale.

La sua attenzione professionale è sempre rivolta alla tutela dei minori coinvolti in tali procedimenti, con uno sforzo costante di mantenere, per quanto possibile, la serenità tra i coniugi e di garantire un passaggio non traumatico ai nuovi, diversi assetti nei rapporti tra genitori separati e figli minori.

L’avvocato Ida Deidonè è abilitata al patrocinio in Cassazione e presso le Corti Superiori.

Studio legale in Verona – Avvocato Chiara Palumbo

L’avvocato Chiara Palumbo ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento.

Successivamente, ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Trento e Verona: nel corso di tale biennio ha avuto la possibilità di affiancare, con ore di stage, vari magistrati del Tribunale di Verona, delle sezioni civili e penali, nonché della Procura della Repubblica, con studio di fascicoli e redazione di atti.

Ha da subito orientato la propria attività professionale nell’ambito del diritto penale, con tutela dei propri assistiti in sede prettamente giudiziale; all’esito del Corso di Formazione di Deontologia e Tecnica dell’Avvocato Penalista, si è iscritta alle liste dei difensori d’ufficio, anche avanti il Tribunale Militare.

Attualmente fa parte del comitato scientifico del Corso di Formazione di Deontologia e Tecnica dell’Avvocato Penalista organizzato dalla Camera Penale Veronese in collaborazione con la Camera Penale Vicentina.

In data 9 novembre 2015 ha ricevuto l’VIII Premio biennale “Avv. Serafino Famà”, conferito dall’Ordine degli Avvocati di Catania e dalla Camera Penale di Catania.

Ha inoltre frequentato e conseguito il diploma del Terzo Corso biennale della Scuola di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista, organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane e dall’Università “La Sapienza” di Roma.